//Come creare una app

Come creare una app

Come creare una app?

Ti piacerebbe avere una App Aziendale per dispositivi mobili Smartphone o Tablet con la quale i tuoi cliente potrebbero interagire e condividere i tuoi progetti? Hai mai pensato di sviluppare un’applicazione mobile per Android, iOS o Webapp? Leggi “Perchè avere una app aziendale

Bene, se la risposta è affermativa, penso che questa sia la via giusta e sia giunto il momento che tu prenda in seria considerazione l’idea di creare un’app per la tua azienda e pubblicarla negli stores di Google e di Apple.

Esistono agenzie specializzate nella realizzazione di progetti interessanti, ma non sempre si riesce a trasmettere le proprie esigenze e quindi riuscire a realizzare un progetto che ci permetta di raggiungere i nostri obiettivi.

Sarebbe allora il caso, qualora tu abbia un pò di fantasia, una buona dose di impegno, di dedizione e di concentrazione, di pensare che la tua app la puoi creare TU, perchè solo tu conosci veramente le tue esigenze.

Grazie al CMS, del quale ci avvaliamo, non dovrai scaricare nessun software e anche se non hai nessuna conoscenza di codici Java o Html potrai realizzare la tua App Aziendale con estrema facilità ad un costo assolutamente esiguo e alla portata di tutti. Si, il nostro obiettivo primario è prendere un progetto difficile e costoso e fare in modo che tutti ne possano usufruire.

Anche con la migliore idea del mondo in testa non ci si può improvvisare sviluppatori, con il nostro App Building potrai ritenerti tale e stupire i tuoi clienti creando una app ad hoc per la tua Azienda, pubblicarla contestualmente negli Stores di Google e di Apple ed iniziare la tua nuova avventura commerciale.

Fai crescere la tua Azienda online, inizia la tua prova gratuita.

Risparmia tempo, prova la nostra soluzione.

Inserisci UserID: [email protected] – Password: demo123

Prova Ora!

Esistono altresì altre soluzioni che ti permettono di creare una app. In seguito ti indichiamo i passaggi da effettuare al fine di raggiungere il tuo l’obiettivo. Armati di coraggio e parti. Sei pronto??? Vai…..o torna su e inizia la prova gratuita del nostro CMS e ti renderai conto che mentre stai facendo il download del primo software (circa 1 ora) la tua app potrebbe essere già online.

Creare un’app per Android

Le applicazioni per Android sono basate su un linguaggio di programmazione che possiamo definire come un “dialetto” del Java, quindi per realizzarle hai bisogno di scaricare sul tuo computer (PC Windows o Mac che sia) il software gratuito Java SE Development Kit. Per scaricare Java SE Developmenti Kit sul tuo computer pigia qui e poi fai clic sulla versione più adatta al tuo sistema operativo presente sotto la voce Download della sezione Java Se Developmenti Kit 8u45.

  1. È inoltre indispensabile effettuare il download di Android Studio, un’applicazione gratuita per sistemi operativi Windows, OS X e Linux che mette a tua disposizione tutto il necessario per creare un’app per Android. Per scaricare Android Studio clicca qui e poi pigia sul pulsante verde Download Android studio collocato nella parte alta della pagina Web visualizzata.
  2. Per muovere i primi passi nel mondo dello sviluppo delle app ti consiglio vivamente di cliccare qui per fare un “salto” sul sito Web di HTML.it che offre una dettagliatissima guida (in italiano) che spiega passo-passo come realizzare le applicazioni per Android.
  3. Una volta creata la tua applicazione ti toccherà distribuirla sul Play Store, dovrai dunque aprire un account come sviluppatore e inviare la app – corredata da un paio di screenshot, un’icona e una sua descrizione – a Google.
  4. Per attivare un account da sviluppatore devi semplicemente compilare l’apposito modulo online a cui puoi accedere cliccando qui e versare 25$ una tantum tramite la carta di credito collegata al tuo profilo Google. Non dovrai più pagare se deciderai di realizzare altre app, però nel caso in cui decidessi di distribuire applicazioni a pagamento dovrai anche aprire un account venditore su Google Wallet mediante l’apposita pagina Web a cui puoi effettuare l’accesso facendo clic qui.

Risparmia tempo, prova la nostra soluzione.

Inserisci UserID: [email protected] – Password: demo123

Prova Ora!

Creare un’app per iOS

Se vuoi creare un’app per iPhone o iPad devi avere necessariamente un Mac e installare l’applicazione gratuita Xcode che si può trovare sul Mac App Store cliccando qui. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che Xcode è il software attraverso il quale è possibile creare app per iOS avendo a disposizione un editor grafico, un editor di codice e diversi modelli preimpostati che consentono di prendere confidenza con l’ambiente di sviluppo.

Per quanto riguarda il linguaggio di programmazione da utilizzare, le applicazioni per iOS si sono basate per un lungo periodo su Objective-C, che risulta abbastanza intuitivo per coloro che hanno un’infarinatura di C++ e di Java. Ma nell’estate del 2014 Apple ha lanciato anche Swift, un nuovo linguaggio di programmazione più intuitivo che si candida a sostituire progressivamente Objective-C. Xcode supporta entrambi.

Se vuoi imparare a muovere i primi passi con Objective-C ti invito a consultare la guida su come sviluppare un’app e soprattutto l’approfondimento su iOS disponibile sul sito Internet di HTML.it a cui puoi accedere cliccando qui e che permette di scoprire passo-passo tutte le operazioni da compiere per sviluppare le applicazioni usando questo linguaggio.

Per quanto concerne Swift, ti suggerisco di cliccare qui per consultare l’apposita guida realizzata sempre dai redattori di HTML.it e di fare clic qui per scaricare tramite iBooks il manuale ufficiale di Apple che spiega in dettaglio come funziona questo linguaggio di programmazione. Il manuale è totalmente gratuito ma purtroppo è disponibile solo ed esclusivamente in lingua inglese.

Per quanto concerne l’interfaccia utente ti suggerisco invece di creare un’app per iOS seguendo le linee guida della semplicità e delle interfacce umane. Detta in parole più povere, cerca di dare un design familiare alla tua applicazione provando a renderla il più intuitiva possibile per tutti.

Una volta realizzata la tua app per iOS, per pubblicarla su App Store dovrai registrarti all’Apple Developer Program collegandoti all’apposita pagina Web accessibile cliccando qui, pigiando sul pulsante Start Your Enrollment e scegliendo se utilizzare il tuo ID Apple attuale o crearne uno nuovo. Il costo della registrazione ammonta a 99$ all’anno. Il processo di verifica delle applicazioni da parte di Apple, invece, può durare anche più di una settimana… cerca di portare pazienza!

Nota: Tuttavia, dopo aver provveduto a creare un’app, prima di “darla in pasto” anche ad altri utenti ti invito a testarne il funzionamento in modo tale da individuare eventuali bug e poterli risolvere. Per testare l’app trasferisci quest’ultima sul tuo smartphone o tablet e sperimentane il funzionamento direttamente sullo stesso per cercare di capire quel che effettivamente non va.

Risparmia tempo, prova la nostra soluzione.

Inserisci UserID: [email protected] – Password: demo123

Prova Ora!
Da |2017-05-11T12:31:30+00:006 Mag 2017, 00:46|Articoli|0 Commenti

Lascia un commento