Scopriamo come fare per creare una Maps JavaScript API per visualizzare correttamente le mappe e i servizi connessi di Google map nel nostro sito o nella nostra app.

Messaggio di errore di una Maps JavaScript API non configurata correttamente.

Cosa sono le API
Le API, cosiddette Application Programming Interface, ovvero quei codici di programmazione che possiamo implementare sui nostri siti per integrare nuove funzionalità (come ad esempio le mappe di Google).


Qualcosa è cambiato da Settembre 2017

Google, da settembre 2017, ha smesso di offrire (“sganciare”) le proprie API key in modo totalmente gratuito.
Oggi Google vuole che in cambio, creiamo un account di fatturazione (completo di numero carta di credito).

Ma quindi si paga??
Non è detto che si paghi, a meno che non si tratti di un sito / app che adotti un incorporamento avanzato delle mappe e/o che riceva un numero elevato di utenti.

In ogni caso ecco qui il piano tariffario https://cloud.google.com/maps-platform/pricing/sheet/?hl=it

Inoltre Google ci regala un credito di 300$ da utilizzare in un anno e per la maggior parte dei nostri siti dovrebbe bastare e avanzare.
In più si possono impostare limiti di utilizzo, per proteggersi da eventuali aumenti imprevisti

E allora perchè Google ha inserito questa fantastica novità? Beh, immagino per monetizzare su quei siti che producono grandi numeri di traffico.

La procedura per ottenere le API KEY
La procedura è in linea di massima la solita. Come in passato è sufficiente andare su https://cloud.google.com/maps-platform/ e cliccare su “Inizia”

Si aprirà una finestra popup in cui andremo a “spuntare” il servizio o i servizi di cui abbiamo bisogno. Fatto questo, clicchiamo su “Continua”.

Selezioniamo il progetto a cui applicare la fatturazione o ne creiamo uno nuovo

Impostiamo l’account di fatturazione (se non ne hai uno crealo)

Inseriamo tutti i nostri dati, compresi quelli della carta di credito e siamo pronti per ricevere la nostra nuova e fiammante API key da impostare sul nostro sito web.

Tutto qui:)